GALATA MUSEO DEL MARE
Presenta



INDIETRO
PROVA LA VELA!
Alla scoperta della navigazione a vela, di ieri e di oggi




Il Galata Museo del Mare, il grande museo marittimo dedicato al secolare rapporto tra l’uomo e il mare, lancia “Prova la vela”, accattivante attività utile a conoscere il modo più antico e più attuale che l’uomo ha di vivere il mare, la navigazione a vela.

“Prova la vela” offre a scuole, gruppi e individuali la possibilità di vivere un avvincente percorso alla scoperta dell’andar per mare, di ieri e di oggi. Un’occasione da non perdere per imparare qualcosa di più su velieri e brigantini e cimentarsi nel ruolo di marinai, divertendosi.
L’attività unisce la visita al Galata, nella sala dei velieri e a bordo del suggestivo brigantino-goletta, all’uscita in mare su un’imbarcazione d’altura, insieme al personale del Centro Velico Interforze di Genova Pegli.
Al Galata Museo del Mare, gli accuratissimi modelli condurranno in un viaggio a ritroso nel tempo, all’età dei velieri e delle mitiche navi che ne sono state le protagoniste. La visita al ponte di coperta del brigantino-goletta, ricostruito a grandezza naturale in una galleria del museo, svelerà la vita e il lavoro a bordo di un veliero ottocentesco. Alberi, timone, salpancore, e chiesuola della bussola racconteranno, attraverso la voce degli operatori, la fatica dei marinai e dei capitani di allora.
Dal passato al presente il passo è breve: un’imbarcazione ormeggiata nello specchio acqueo antistante il Galata è pronta per l’uscita in mare, oltre il Porto di Genova in direzione levante.
Una volta in navigazione, ragazzi e adulti si alterneranno nei diversi ruoli. Tutti a turno diventeranno “tailer” – l’addetto al fiocco -, randista – addetto alla randa – o ancora timoniere, provando ad esempio a orzare – portare la prua verso il vento – a poggiare – allontanare la prua dal vento – a virare – il cambio di mura con la prua al vento.
La navigazione vera e propria sarà preceduta da una parte teorica, dedicata alla parti fondamentali della barca – alberi, vele, timone e verricelli – e ai principali tipi di vento. I partecipanti impareranno a conoscere i vari tipi di vele – maestra e fiocco –, le drizze, le scotte e il verricello, a issare, regolare orizzontalmente le vele e a manovrarle senza sforzo.
Lasciato l’ormeggio, si sperimenteranno le varie andature: di bolina, di traverso, di lasco o con il vento in poppa.
“Prova la vela” è strutturato in due diverse versioni: la prima comprende visita al Museo Navale di Pegli, uscita in mare fino al Galata e visita di quest’ultimo, per una durata complessiva di circa 6 ore. La seconda prevede visita del Galata e successiva prova in mare, uscendo dal Porto Di Genova in direzione levante, per una durata massima di 3 ore.

Le scuole possono partecipare a “Prova la vela” nei giorni feriali; gli individuali ogni sabato e domenica, a condizione del raggiungimento di almeno 10 bambini.
Per tutti prenotazione obbligatoria allo 010 2345655, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
In condizioni di meteo che impediscano la navigazione, l’attività a bordo si limiterà alla sola parte teorica, con la barca ormeggiata.
A “Prova la vela” possono partecipare gli adulti e i bambini, questi a partire dai 10 anni in su. E’ necessario indossare un abbigliamento sportivo: scarpe con suole di gomma, giacche antivento, cappellino e occhiali.


1