riga
banner1
bussola
METEO e WEBCAM

LINK UTILI

news
banner
gif sole info@cvinterforze.it gif animata
       
logo 1 logo fiv logo cip logo uisp
       
riga

DIVERSAMENTE ABILI

Il Centro Velico Interforze Scuola Vela da molti anni accoglie, avvia e perfeziona alla vela i diversamente abili motori,mentali ed i non vedenti . La presenza della diga foranea, di barche speciali e di un appoggio costante da terra e su gommone da parte dei nostri soci più specializzati in questo tipo di attività facilitano molto la gestione di queste importanti attività.   
Al CVI i disabili motori sono molto facilitati alla vela grazie all’adozione di derive speciali azionabili completamente a mano,siamo attrezzati di una GRU per far salire a bordo, grazie ad un apposita imbragatura anche a persone con grosse disabilità motorie e sono assistiti da accompagnatori specializzati. 
I disabili mentali trovano di grande stimolo lo sport della vela come testimoniano recenti iniziative a livello nazionale come “Matti per la Vela”. Anche il Centro Velico Interforze grazie ad accordi con alcune cooperative  per il recupero dei disabili mentali ha creato corsi riservati infrasettimanali con la partecipazione di suoi istruttori esperti.
Infine una particolare attenzione è stata riservata, nel corso dell’ultima stagione, agli ipovedenti ed ai non vedenti. Riportiamo qui una fra le tante testimonianze che hanno manifestato i nostri amici nei confronti di questo sport: per un non vedente andare in barca a vela è un'esperienza ricca di emozioni; possiamo avere un contatto diretto con l'acqua, sentire il tintinnio degli alberi dal molo, le voci del porticciolo sempre più distanti, una volta che la barca è salpata. Ma non solo: possiamo sentire il rumore del vento che sfoglia le vele, avvolge il nostro viso e sovrasta le voci di chi ci sta intorno. Andare in barca è anche stare a stretto contatto con gli altri, e scoprire che tutti quanti, come noi non vedenti, per svolgere le piccole attività quotidiane devono essere ordinati e seguirele informazioni verbali fornite dagli altri.

Valerio 347 7564311 - oppure scrivi a: info@cvinterforze.it

 

 

 

 
striscia foto
.
riga
All Right Reserved © 2009 by Centro Velico Interforze | C.F 00000000000 | tel. 347 7564311| Web Master Silvia Sandei |